L’edentulia, cioè la mancanza di uno o più elementi dentali, E’ UN GRAVE PROBLEMA SPESSO SOTTOVALUTATO.
Si può dividere infatti in 2 categorie: 1) mancanza di uno o più denti 2) mancanza totale di denti.
- La mancanza di UN DENTE può definire un problema “estetico” BUCO NERO NEL SORRISO, è inoltre importante sapere che determina lo SPOSTAMENTO PROGRESSIVO DI ALTRI 5 ELEMENTI , che quindi comprometteranno una correttaocclusione, la mancanza di PIU’ DENTI inverse soprattutto consequentemente all perdit dei diatorici di un quadrante determina un masticazione monolaterale che porta ad uno SQUILIBRIO MUSCOLARE E MASTICATORIO.
- La TOTALE MANCANZA DI DENTI o denti che BALLANO con PUS (piorrea) è una patologia grave, può portare a DEPRESSIONE e problemi di relazione connessa all’ impossibilità di alimentarsi adeguamente con conseguente PERDITA DI PESO.
E’ importante sapere che nel momento in cui si estrae una radice si ha un riassorbimento immediato dell’ osso circostante del 30%. Nel caso in cui venga sostituita con un impianto dentale, tale riassorbimento si blocca all 1% all annuo,altrimenti si viaggia su une media del 20% annua, è’ importante quindi AGIRE IN FRETTA e non PERDERE TEMPO Oggi giorno è possibile evitare la classica dentiera, che balla , non permette il sens del gusto sul palato grazie all utilizzo degli impianti dentali, delle VITI DI TITANIO che sostituiscono la radine del dente naturale.
E’ sempre necessaria una TAC che indica il volume tridimensionale dell’ osso presente poichè vanno calcolati sia la lunghezza che la larghezza dell’ impianto, la PANORAMICA non è sufficente perché non dà nessun informazione dello spessore.
Dopo l’ inserimento dell’ impianto, nel caso in cui l’ osso sia di buone condizioni e l’ igene ottima, si possono mettere subito dei denti provvisori (A CARICO IMMMEDIATO) altrimenti bisognerà attendere 6 mesi per il mascellare superiore, 3 mesi per la mandibola inferiore per montare la corna-arcata avvitata con un CARICO DIFFERITO.
Avvitata non cementata, perchè andrà pulita e svitata ogni tot mesi, il tartaro crea la PERIMPLANTITE che è la PRIMA CAUSA di fallimento, un impianto, se pulito può durare 20-30 anni ma sporco non sopravvive, anche se messo dal miglior chirurgo del mondo.
DIFFIDATE QUINDI DA CHI OPERATI VI DICE ARRIVEDERCI dovete essere seguiti nel tempo, affidatevi quindi ad una PERSONA che vi tratti in modo, PROFESSIONALE e UMANO perché non siete un numero, avete un anima.