sidearea-image
Lorem ipsum dolor sit amet, consecte adipi a ultra. Suspendisse ultrices hendrerit a vitae an sodales dolor.
Hirtenstraße 19, 10178 Berlin, Germany
+49 30 24041420
ouroffice@revolver.com
Follow us

Fotografia quale macchina fotografica comprare

Fotografia quale macchina fotografica comprare

La fotografia odontoiatrica è ormai un complemento della clinica quotidiana, tutti i casi andrebbero fotografati sia per motivi medico legali che per una corretta archiviazione e gestione della cartella.

Ad oggi con le macchine digitali questo processo è diventato facilissimo, l’ importante è scegliere l’ attrezzatura giusta, sul mercato possiamo infatti trovare tre tipi di fotocamere compatte-bridge-reflex

Essendo la fotografia odontoiatrica una pratica che richiede di scattare da molto vicino e con un illuminazione diffusa è possibile utilizzare solo le REFLEX , poiché sono necessari una lente MICRO e dei FLASH esterni dedicati che non esistono su bridge e compatte.

Le reflex consigliate per odontoiatria sono NIKION-CANON, si dividono essenzialmente in due famiglie: FULL FRAME- RIDOTTE ed è importante sapere quale comprare per il nostro utilizzo.

La differenza sta essenzialmente nella dimensione del sensore, una FULL FRAME infatti ha un sensore delle dimensioni di un quadrato delle vecchie pellicole (rullini fotografici) mentre in una RIDOTTA è più o meno la metà, questo vuol dire che essendo il pixel un unita di divisione il pixel di una full frame sarà grosso il doppio, importantissimo perche vuol dire che i 10000 pixel della prima varranno come 20000 della seconda = a parità di pixel la qualità di una full frame è il doppio 10 volte rispetto ad uno smartphone.

Quale conviene comprare quindi? le full frame sono macchine progettate per stampare poster sui palazzi quindi ci danno troppa qualità e file troppo grossi da archiviare, molto meglio scegliere quindi la migiore delle ridotte come una Nikon D7200, qualità sufficiente-file più piccoli-costo 1/3.